Autocertificazione
autocertifica degli stati di fatto
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Servizio attivo
A chi è rivolto
a tutte le persone che devono certificare i propri dati anagrafici o stato civile alle amministrazioni pubbliche o alle società che hanno in concessione i servizi pubblici
Descrizione
Dal 1° gennaio 2012 i cittadini non possono richiedere certificati da consegnare alla Pubblica Amministrazione o ai Gestori di Pubblici Servizi, cioè alle aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia, servizio postale, reti telefoniche (ad esempio: Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Enel, Hera, Telecom, ecc.) ma devono usare l’autocertificazione.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi dovranno quindi accettare dai cittadini solo autocertificazioni o procedere a verifiche direttamente, acquisendo le notizie d’ufficio dalle stesse Pubbliche Amministrazioni.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi dovranno quindi accettare dai cittadini solo autocertificazioni o procedere a verifiche direttamente, acquisendo le notizie d’ufficio dalle stesse Pubbliche Amministrazioni.
Come fare
Il cittadino può quindi autocertificare tutti i dati anagrafici e di stato civile, senza spese e senza formalità, sia verso gli Enti Pubblici che verso i Gestori di Pubblici Servizi, allegando fotocopia del documento d’identità in caso di invio telematico o postale; per scaricare il modulo oppure rivolgiti allo sportello URP. I dati che si possono autocertificare sono:
• data e luogo di nascita
• residenza
• cittadinanza
• stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo, divorziato)
• stato di famiglia
• esistenza in vita
• nascita del figlio
• decesso del coniuge, dell’ascendente (genitori, nonni), discendente (figli)
• posizione agli effetti degli obblighi militari
• iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
• data e luogo di nascita
• residenza
• cittadinanza
• stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo, divorziato)
• stato di famiglia
• esistenza in vita
• nascita del figlio
• decesso del coniuge, dell’ascendente (genitori, nonni), discendente (figli)
• posizione agli effetti degli obblighi militari
• iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
Certificati
Il Comune continua a rilasciare i certificati esclusivamente ai cittadini che li devono consegnare a soggetti privati (ad esempio banche, imprese, assicurazioni, società sportive).
I certificati emessi devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo (€ 16,00), fatte salve eventuali esenzioni di cui alla tabella B del DPR 642/1972.
Certificati on line
Per accedere ai propri dati anagrafici e ottenere un certificato direttamente dal proprio pc, è possibile accedere ai servizi demografici on line con credenziali SPID
Il Comune continua a rilasciare i certificati esclusivamente ai cittadini che li devono consegnare a soggetti privati (ad esempio banche, imprese, assicurazioni, società sportive).
I certificati emessi devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo (€ 16,00), fatte salve eventuali esenzioni di cui alla tabella B del DPR 642/1972.
Certificati on line
Per accedere ai propri dati anagrafici e ottenere un certificato direttamente dal proprio pc, è possibile accedere ai servizi demografici on line con credenziali SPID
Cosa serve
modulo di autocertificazione in base a ciò che la persona deve certificare
Cosa si ottiene
l'autocertificazione degli stati di fatto
Tempi e scadenze
Durata
I certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati sono validi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Questa possibilità non è ammessa per le certificazioni elettorali (godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali).
I certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati sono validi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Questa possibilità non è ammessa per le certificazioni elettorali (godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali).
Costi
eventuale costo per marca da bollo di € 16,00 e costo per l'autenticazione di firma € 1,50
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 09/10/2023 12:15:40